Professore associato confermato presso l’Università degli Studi di Trieste. È abilitato alla professione di Dottore Commercialista.
Dal 1994 è membro della Core Faculty di MIB Trieste School of Management, dove ha la responsabilità scientifica e didattica per l’area “Controllo di Gestione”. È membro del Comitato Tecnico Scientifico del CUOA.
È Direttore Scientifico di Dyn@mika S.r.l. uno spin-off dell’Università degli Studi di Trieste che si occupa di programmazione e controllo di gestione.
Sin dall’avvio della carriera accademica ha ritenuto necessario confrontarsi con le problematiche di carattere concreto affrontate da imprenditori e manager, impegnandosi fattivamente per contribuire a risolverle. Ha conseguentemente avviato un’attività di consulenza nel campo del controllo di gestione, operando a favore di aziende di varia dimensione (dai 10 ai 700 milioni di euro) sparse su tutto il territorio nazionale. Ha, inoltre, dato avvio a una intensa attività formativa a favore di manager ed executive, che lo ha portato dapprima a essere, per oltre un decennio, “Esperto de Il Sole 24 ORE” per il controllo di gestione e poi a collaborare con il Gruppo Euroconference nella realizzazione di corsi destinati a professionisti interessati ad ampliare le loro conoscenze sul controllo, tanto strategico, quanto operativo.
Il percorso in tal modo compiuto gli consente ora di svolgere, per il tramite del suo team, un ruolo importante di assistenza a imprenditori e manager che sentono il bisogno di affrontare i momenti decisionali critici in modo strutturato e incisivo. La notevole esperienza pratica acquisita in aziende operanti in settori diversi e che si trovavano in fasi diverse del loro ciclo di vita consente ora, a lui e al suo team, di trasferire al meglio a favore dei nuovi interlocutori logiche, sistemi e strumenti di controllo anche sofisticati in modo pragmatico ed efficace.
La conoscenza approfondita delle tecniche di calcolo e gestione dei costi e della programmazione economica, patrimoniale e finanziaria, unitamente a una capacità di analisi dei dati di carattere strategico e operativo che si è sviluppata nel corso del tempo, aiutano inoltre lui e il suo team ad assistere i soggetti decisori nella adeguata comprensione e nella corretta selezione e gestione dei “driver” di valore che risultano fondamentali per il successo.
Opera esclusivamente per il tramite di Dyn@mika S.r.l. uno spin-off dell’Università degli Studi di Trieste di cui è Partner e Direttore Scientifico. Dyn@mika si propone di accrescere il grado di competitività e d’innovazione della piccola e media impresa italiana attraverso l’implementazione e il potenziamento dei relativi sistemi di controllo manageriale.
Insegna in italiano e in inglese. Dal 2015 è Visiting Professor presso il Monfort College of Business (University of Northern Colorado), mentre dal 2019 svolge attività seminariale a favore dei corsi Master ed Executive per l’ISM University of Management and Economics.
Ha svolto attività di ricerca all’estero presso la “Stern School of Business” della NYU e la “Anderson School of Management” della UCLA.
È autore di numerose pubblicazioni nel campo del controllo manageriale, della finanza e della ragioneria ed è membro del Comitato Scientifico della rivista “Controllo di Gestione” di IPSOA.